lunedì 16 novembre 2009

Don't touch my Puppy


Dopo aver ripubblicato Copiare fa male mi sento in pieno diritto di dover rincarare la dose considerati gli ultimi eventi...... Giusto per essere chiari, il diritto d'autore scatta nel momento in cui viene creata l'opera, ma nel caso specifico, non solo Puppy è una mia creazione, ma se qualcuno ancora non ne fosse a conoscenza, i diritti sono stati depositati ormai più di un anno e mezzo fa alla camera del commercio di Palermo, qualsiasi riproduzione e/o rivisitazione è vietata e perseguibile a norma di legge. Esisono elle limitazioni, che allargano il campo di molto, quindi se è vero che una creazione non depositata/registrata, se viene scopiazzata con piccolissime modifiche apportate, non può essere perseguita come copia, è anche vero che in caso di deposito/registrazione di una creazione, aggiungere un piccolo dettaglio non ne certifca una diversità tale da non rientrare nella perseguibilità.
Chi mi conosce sa come la penso su questi argomenti.
Chi mi conosce sa che per me Puppy è come un figlioletto, è il mio bimbo.
Chi mi conosce, se rispetta me, il mio lavoro e se stessa, non fa brutte copie dei miei lavori, ma libera la propria fantasia per inventarsi qualcosa di nuovo.
Chi conosce (anche lontanamente) le leggi, si guarda bene dal fare certe cose...e del resto si dice che la legge non ammette ignoranza...
Se qualcuno si ISPIRA a me non posso che esserne orgogliosa, me mettere la lingua o il cappello o gli occhiali o qualsiasi altro sciocco dettaglio al mio Puppy, non significa ispirarsi, ma copiare, anche a livello legale, non è più "solo" una questione di etica!!!!!
Spero di essere finalmente stata chiara sull'argomento -_-
Per chi non copia, per le possibili "neo mamme adottive"...scegliete solo Puppy originali!!!!!!!!

11 commenti:

  1. Ciau!! sono Mayo di Bacco Perbacco, sei stata premiata..vieni a vedere sul mio blog ;) un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  2. difendiamo Puppy... mi unisco contro le contraffazioni!!!
    Ormai ne abbiamo parlato in largo e in lungo del discorso "copia" e credo che anche tu hai capito come la penso! va bene ispirarsi, va bene copiare un passo passo per imparare, ma diamo alle mamme di queste idee i loro meriti!! e Puppy è cosi simpatico e spiritoso che meriti il tuo riconoscimento!!!!

    solo puppy originali................

    baci eli

    RispondiElimina
  3. Più chiara di così si muore!!!
    Non sai quanto mi dispiacciono queste cose.
    Sig.
    Spero che la tua iniziativa di inviare una mail alla "copiona" si sufficente a bloccare la faccenda impegolarsi con la legge non è mai bello per nessuno.
    Un abbraccio di solidarietà.

    PS:a proposito,Una Grande l'amica che ti ha segnalato la scopiazzatura circondarsi di persone cosi tutela!!!
    La solidarietà è una gran cosa.

    RispondiElimina
  4. Io sai già come la penso!!!!E sono a favore di questa tua campagna!!!!
    Solo ORIGINAL PUPPY!

    RispondiElimina
  5. Eli....esempio pratico....se una persona deve imparare a fare delle murrine, ha bisogno di studiare le tecniche, il problema nsce se chi ha imparato le monta come fa Fata Bislacca per esempio! Stessa cosa per un volto, se qualcuno vuol fare folletti! Esistono un'infinità di modi per fare dei faccini, e mica tutti sono stati fatti! Una persona impara a modellare una determinata cosa con un tutorial o osservando delle creazioni ben precise, basta dare i credits, io l'ho fatto con Amber Matties!!! Per ho i miei faccini che non somigliano a quelli della Matthies ne di nessun altro!!! Puppy poi.....è il mio "caso patologico"!!!!
    Gazie per il sostegno, so benissimo cosa vuoi dire ;)

    Grazie Elena, è vero, la persona chemi ha segnalato la cosa è davvero una gran donna! Una personcina specialissima, e so che non è l'unica, io stessa faccio così, e ho altre amiche che la pensano allo stesso modo, in qualche modo si sta formndo una comunità anti-copia, e ci spalleggiamo l'un l'altra! Se una persona odia le copie e se ne vede una passa oltre perché tanto non è roba sua, fondamentalmente non è molt coerente, perché vuol dire che gli importa solo di difendere il proprio lavoro, retende rispetto per se ma se ne frega di rispettare gli altri!!!!!!!

    Grazie infnite Erika....si si, only the original!!! ^__^

    RispondiElimina
  6. Ma io non lo so, che cosa ci guadagna la gente a scopiazzare le idee degli altri? Non è molto più bello e soddisfacente utilizzare la propria creatività? Anche a me queste cose fanno andare fuori dai gangheri!!

    RispondiElimina
  7. Gira che ti rigira il mondo è fatto di furbi e furbetti....peccato che certe volte si viva di c0sì poco.
    Personalmente quando mi interessa tutelare una creazione......semplicemente non la posto.
    Spero che tu risolva al più presto.
    Ciao un baciotto.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  8. Toglietele tutto ma non il suo... Puppy!
    ^-^

    RispondiElimina
  9. Vele non lo so proprio.....io per imparare copiavo i cartoni animati considerando che anche se vendicchiavo qualcosina di certo non intaccavo in alcun modo le rendite economiche dei legittimi proprietari di quei cartoons, perché considerad che ci guadagnavo a malapena i materiali impiegati, nessuno può trovare a certi prezzi un pezzo originale (a meno che non sia rubato ahahah) però non ho mai copiato di sana pianta il lavoro di un'altra artigiana, mi sono certamente ISPIRATA a volte, ma è una cosa completamente diversa dal copiare, e comunque sia anche se poi il mio lavoro non c'entra niente con gli altri, linko chi ha fatto qualcosa di simile!!!!

    Cinzia per fortuna ho risolto in fretta...non postare però in qualche modo è controproducente per me, che di mercatini ne faccio pochi e niente, e le persone che mi conoscono personalmente e adottano le mie creazioni, le vedono sul mio blog e poi me le chiedono, perciò se non posto ci perdo, anche se tutelo qualcosa. Se non avessi mai postato Puppy non lo conoscerebbe nessuno!!!!

    Annuzza, avevo pensato in un primo momento di intitolare il post "copiatemi tutto, ma non il mio Puppy!" ma poi mi son detta.....no no, che le copione di professione mi prendono in parola! ahahahah

    RispondiElimina
  10. Ormai ci siamo dette tutto cara Silvia, ma ci tenevo a dirti anche qui, semmai ce ne fosse bisogno, che sono con te!
    Ti abbraccio,
    Alessia

    RispondiElimina
  11. E' vero.....di tutto e di più, grazie mille per la pazienza, la dolcezza e la disponibilità ^_^ ti abbraccio anche io!!
    Smuack!

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono importanti, dimmi cosa pensi del mio post e delle mie creazioni, questo spazio è per te, sarò felice di risponderti