martedì 12 marzo 2019

Dipingere all'aria aperta

Vi avevo già parlato QUI della pittura en plein air e di come io mi sia realizzata una "pochade box" apposta per poter dipingere in qualsiasi posto. Quello che invece probabilmente non sapete è che solo quest'anno mi sono decisa a cominciare, e precisamente il 21 febbraio (il primo quadro a sinistra)




Da allora sono riuscita ad andare 6 volte incluso oggi, poche è vero, perché tra impegni e tempo avverso non ho potuto più di così, ma ogni volta realizzo una tela, che per inciso ha le dimensioni perfette per essere trasportata all'interno della mia valigia!




Questo è uno dei miei lavori preferiti ed anche il più complesso realizzato fino ad ora perché vi sono moltissimi elementi che hanno richiesto particolare attenzione per quanto la pittura sia di stampo impressionista.
Ovviamente ogni quadro va fatto nel minor tempo possibile, la luce cambia continuamente e questa è una zona molto ventosa, quando Eolo decide di colpire la cervicale è vicina, e non è il solo problema...




Qui potete vedere in che posizione mi può capitare di lavorare, non è affatto comoda! Questa e quelle che seguono sono foto di oggi, c'era davvero molto vento e nonostante il sole la temperatura non era delle migliori, insomma ho dovuto sbrigarmi perché oltre alla difficoltà fisica, il colore si asciugava sulla tavolozza!




 Momenti in cui si perde tempo per fare qualche scatto decente...il vento non aiuta nemmeno in questo, anzi, una confusione di capelli in 9 scatti su 10



Ma alla fine c'è la soddisfazione...
Dipingere all'aria aperta è un'esperienza magnifica che ogni pittore dovrebbe fare.
Ammiro molto coloro che riescono a dipingere paesaggi perfetti impiegando ore ed ore in laboratorio riproducendo ogni minimo dettaglio, le loro opere sono stupende, ma dipingere fuori ti da un'energia che non potrai mai trovare chiuso tra quattro mura.
Arrivare in un posto senza alcuna idea in testa, scegliere il punto in cui posizionarsi, schizzare il disegno e iniziare a dipingere finché non ho posato l'ultimo tocco di colore, è impagabile.

Chiunque vorrà acquistare un mio quadro avrà la possibilità di vedere uno scatto del lavoro appena finito sul posto che rappresenta, le pubblico sul mio profilo instagram labohemien_paintings inoltre riceverà un certificato di unicità che racconta il lavoro che c'è dietro ognuno di questi quadri.

8 commenti:

I tuoi commenti sono importanti, dimmi cosa pensi del mio post e delle mie creazioni, questo spazio è per te, sarò felice di risponderti