Tronco in Cernit: Work in Progress


Un paio di giorni fa mi è venuta l'idea di realizzare un tronco divelto dal vento, praticamente un albero morto, con un unico ramoscello che riaquista la vita per merito di una creaturina magica...cosa sarà? Sorpresa...visto che non mi sono ancora decisa!!!!! Rimanete incollati allo schermo :D arriveranno presto gli aggiornamenti!!!!!!!

Quadretto con la Pixie Bon Bon

Ecco la prima, minuscola, tela, che pubblico in questo blog! Solitamente mi occupo di soggetti orientali, ma di recente, mentre facevo quattro chiacchiere con Irene del Re, mi è venuto in mente che forse sarebbe stata una buona idea provare a riportare in pittura le mie creaturine! E così in una piccola tela 10x10 ho fatto un "ritratto" a Bon Bon!! Per qualsiasi informazione contattatemi all'indirizzo email la_bohemien@hotmail.it

Pixie del Nodo di Radice



Si chiama Knoot, è un folletto appartenente ad una razza ancora sconosciuta: i Pixie dei Nodi di Radice! Sembra che assumano la forma di nodi di radici per nascondersi agli occhi dei comuni mortali, solitamente si posizionano proprio nei pressi delle case di campagna, soprattutto dove c'è un vigneto nei dintorni!!! L'ho avvistato nel retro di una casa di campagna, vicino alle botti, forse perché era un pò brillo non ha fatto in tempo ad accorgersi della mia presenza e sono riuscita ad immortalarlo, come potete vedere è tutto rosso, è evidente che deve aver bevuto troppo!!!! A quanto pare i luoghi in cui vive Knoot sono più prosperi, se lui gradisce il vino dei suoi inconsapevoli ospiti, fa in modo che l'annata successiva sia ancora più abbondante!!!

Knoot è un esemplare Ooak unico al mondo, modellato a mano su un vero nodo di radice naturale, nessun albero è stato maltrattato per realizzare questa creazione!!! Per informazioni potete contattarmi via mail all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

L'Amore in casa Disney!!!!

Sul blog di una nuova lettrice, Luthien, ho trovato questo emozionante video....accendete le casse!!!!

True Love Pixie

Lei si chiama Bon Bon, è la folletta del vero amore! Adatta come dono tra fidanzati, da regalare solo al grande amore della propria vita con l'augurio che duri per sempre ed aumenti ogni giorno di più....
Interamente realizzata a mano come tutte le mie creazioni, per informazioni potete inviarmi una mail all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

Country Pixie


Ecco a voi la Country Pixie, la piccola folletta che vive in campagna, porta i capelli come una contadinella e se ne va in giro a giocare con le piante, a far imbizzarrire i cavalli ed a coccolare i cani degli allevatori!!! Se sarete generosi con lei donandole delle margheritine di campo e del grano maturo, attirerà energie positive portandovi tanta prosperità!!! Per informazioni contattatemi all'indirizzo email la_bohemien@hotmail.it

Sweet Baby Pixie + Tutorial


Eccomi quì con una piccola Pixie neonata di nome Cherry, completa di giochini e di ciuccio che....udite udite....si può spostare a proprio piacimento!!! Rifinita con un'acconciatura principesca e tempestata di glitter!!!!! Come sempre, un esemplare Ooak interamente realizzato a mano, per maggiori informazioni, mi potete contattare al mio indirizzo e-mail la_bohemien@hotmail.it
Ma passiamo alla parte più interessante per le mie colleghe cernittare....


TUTORIAL: come applicare i capelli di lana nelle vostre creaturine!!


Innanzi tutto ecco i materiali occorrenti!
- Un folletto pelato con la testa cava!
- Vinavil di buona qualità
- La lana che più vi piace tagliata in ciocche
- Forbici
- Un attrezzo appuntito (anche uno stuzzicadenti va bene)




Preparate anche per la seconda fase del lavoro del filo metallico, di spessore non maggiore a 0,8 millimetri, e le perline che preferite!!!








Iniziamo il lavoro riempiendo interamente la cavità della testa con la colla, fate attenzione a non metterne eccessivamente, anche se, trattandosi di vinavil, possiamo sempre pulire le piccole fuoriuscite!! Fate attenzione soprattutto alla parte alta, la colla deve trovarsi lungo tutto il bordo, altrimenti i capelli saranno troppo staccati dalla fronte!!!








Disponete i ciuffi di lana in senso circolare, ed assicuratevi che tocchino bene i bordi... Aiutatevi con l'attrezzo appuntito per spingere verso il basso le estremità delle ciocche. Applicate altra vinavil se le estremità non sono completamente impregnate di colla e continuate a procedere in questo modo




Quando le ciocche messe in circolo vi sembreranno sufficienti, come nella foto (ma se volete potete farli ancor più folti), si passerà alla fase successiva, di riempimento del vuoto che si è creato al centro!!!!!







Aggiungete altra vinavil nel punto centrale di vuoto, poi prendete un gruppetto abbondante di ciocche, mettetevi sopra un pò di vinavil e con le dita fate in modo che tutti i fili di lana si sporchino di colla!








Poggiatevi sopra la ciocca che avete preparato, con l'attrezzo spingeteverso il basso. Ovviamente non si reggeranno dritti, per dare volume lasciateli cadere verso l'alto. Quando la colla si sarà asciugata, cadranno morbidamente verso il basso, senza risultare piatti all'attaccatura!!! Lasciate che la colla si asciughi per almeno 12 ore.





A questo punto dovrete pettinare i capelli di sotto, in modo da renderli più voluminosi, e tagliarli come preferite, ma andateci piano, non sono errori che si possono correggere se non drasticamente...cioé togliendo tutto e ricominciando da capo! A meno che non riusciate ad inventare un'acconciatura che nasconda l'errore commesso!!!
Dividete i capelli per prepararli all'acconciatura...




Prendete il filo metallico e fatelo passare lungo il punto di separazione, piegate in avanti con delicatezza, non dovete stressare troppo le ciocche, soprattutto se la colla non dovesse essere perfettamente asciutta ma voi avete una certa fretta di finire il lavoro!!!!




Avvicinate le due estremità del filo metallico, ed attorcigliateli a vostro piacimento....
Adesso dovrete lavorare di fantasia! Applicate le perline che preferite, usate tecniche wire e tutto quello che le vostre menti creative vi suggeriscono!!!





Io ho realizzato dei semplici riccioli che sembrano quasi due antenne da farfalla!!!











Aggiungete gli accessori al vostro Pixie ed avete finito!!!!!!

Spero che troverete utile questo tutorial...
Se lo utilizzerete mi farà davvero piacere se mi segnalerete la vostra creazione, verrò a vederla e commentarla con molto piacere!!!!!

Bhé adesso non mi resta che augurarvi buon lavoro!


Toadstool Pixie


Dalla mia libera reinterpretazione di questo Tutorial della bravissima Amber Matthies è nato un simpatico fungo folletto... Non so se ce ne saranno altri, ma farlo è stato un lavoretto piuttosto divertente e non troppo impegnativo! Ovviamente rappresenta un Amanita Muscaria, il tipico fungo delle favole! E' un piccolo simpatico amico che attira l'energia positiva del Piccolo Popolo!!
Se non conoscete ancora Amber Matthies vi consiglio di cliccare subito questi link per poter scoprire i suoi dolcissimi Troll!!!!
Per informazioni contattatemi all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

Ciao Campanita de Hojalata...

Ricordiamo così una grande artista: per le sue dolci faccine che inseriva in magici contesti...
Questa è l'unica immagine che ho trovato per poterla ricordare, per dedicarle un pensiero. Non la conoscevo certo personalmente, però possiamo "presuntuosamente" ritenerla una collega, visto che abbiamo le sue stesse passioni.
Vi darei dei link, per farla conoscere a chi non l'ha mai "incontrata" nel web. Ma purtroppo qualcuno ha cancellato tutto. Ha eliminato foto, siti, iscrizioni. Campanita de Hojalata non c'è più...perché farla sparire del tutto? Un'artista che se ne va, deve essere ricordata. Invece qualcuno ha pensato di CANCELLARE la sua esistenza. Io non vorrei mai che fosse cancellato il mio blog, o il mio album su flickr, vorrei che chi apprezza le mie creazioni potesse salutarmi quì, in questo mio "non luogo" che amo tanto.... Spero che a nessuno dia fastidio questo mio intervento, penso che lei volesse essere ricordata così, con una delle sue dolci faccine.......
Ciao Campanita de Hojalata, fa buon viaggio....
Per chi volesse c'è una pagina a lei dedicata su Flickr...
Ecco un sito in cui potrete trovare una dedica, un'intervista e dei tutorial Handmade Crafts
***
Ringrazio Daniela per il link, non capisco lo spagnolo ed il traduttore lascia a desiderare, ma credo di aver capito che vogliono raccogliere altre immagini dei lavori di Campanita e chiedono a chi ne possiede di inviargliele!!!!!
Se anche voi pensate che un'artista non vada dimenticata, copiate ed incollate questo intervento nel vostro blog. Campanita non c'è più, non facciamo sparire anche il suo ricordo!!!!!!!!
Ho realizzato una piccola lista link, per raccogliere tutte le pagine che parlano di lei, aiutatemi a far crescere questa lista........
Ricordatevi che nessun artista, grande o piccolo che sia, vorrebbe mai essere dimenticato!!! Se non fosse stato per la moglie di Theo...noi oggi non sapremmo chi sarebbe Vincent!!! Dopo la moglie del marito, si occupò di raccogliere tutte le opere del cognato per aprire un museo dedicato a lui....RACCOGLIAMO LE OPERE DI CAMPANITA!!!!!!!!!!!

Un Blog dedicato ai Bambini....


Lei ha trovato me, e sono contenta che lo abbia fatto perché leggere i suoi interventi, commentarli, poi leggere la sua risposta e rispondere ancora a mia volta...mi piace, molto, è costruttivo, forse per entrambe! Si chiama Rosy ed è un'insegnante che ha capito tutto nella vita! Si perché ha capito che il liceo psicopedagogico o l'università, non bastano a formare un docente. Perché i tempi cambiano, le generazioni anche, e i bambini di oggi non sono più quelli di una volta, hanno dunque bisogno di metodologie didattiche differenti. Noi forse da bambini eravamo più attivi, giocavamo in cortile, saltavamo la corda. Oggi interagiscono attraverso la tecnologia, occorre quindi in qualche modo indirizzarli nell'apprezzamento delle cose semplici della vita e nella scoperta della manualità e della socializzazione attiva (e non virtuale!!). E Rosy da brava docente che vuol seguire i ritmi dei suoi allievi per adattarsi a loro, ha pensato di creare un blog per diffondere le sue conoscenze e le sue scoperte e condividerle con chiunque possa trovarle utili, come sue colleghe e mamme!! Si perché se io avessi un figlio avrei già letto tutto il suo blog....ma siccome non ne ho ancora, posso fare con comodo, rilassarmi, leggere, e conversare con lei con un piacevole scambio di commenti.... Ovviamente non ve ne ho parlato solo per passarmi il tempo a fare un intervento! Che fate ancora quì?? Andate a vedere il suo blog!!!!
Chiunque avrebbe voluto una maestra o una professoressa come lei, soprattutto alle elementati o alle medie, gli anni più delicati per la formazione di un essere umano!!! Forza, andate a leggere i favolosi articoli di Rosy!!!!!

Enchanted Lake Fairy

Lei è la Fatina del Lago Incantato...una dolce Fata che vive sulle sponde di questo laghetto che la induce ad un sonno profondo, ma quando la piccola Fata di quando in quando si sveglia, se tiene in mano la sua preziosa "Sfera della Vista" incastonata nella "Crema dei Pensieri", riesce a star sveglia per aiutare gli umani ad avere visioni profetiche durante il sonno. In alcuni rari casi, con gli umani dai poteri sviluppati, può succedere che la Fatina vi compaia in sogno per accompagnarvi in un viaggio Astrale!!
La Fatina è realizzata in cernit, mentre il suo supporto è in argilla dipinto a mano. Ogni pezzo che costituisce questa creaturina Fantasy è modellato interamente a mano (fatta eccezione per le pietre sul bordo del laghetto). Per informazioni su questo esemplare Ooak, potete contattarmi all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

Transfert: Cartoni e San Valentino


Ecco i primi transfert che vi presento oggi: Spank, Candy e Creamy! Sono venuti piuttosto carini, non posso dire lo stesso per il collage, ma sono un pò svogliata e non avevo molta fantasia!!!!



Questi invece a tema per il San Valentino che ormai è alle porte! Le basi in cernit sono state realizzate a mano, come del resto anche le cornici e le applicazioni! Sono tutti destinati a diventare dei portachiavi. Per informazioni contattatemi via mail, la_bohemien@hotmail.it

Scrivere sul Cernit

Ho notato che spesso molte persone hanno il dubbio di come si possa scrivere sul cernit....ecco io ho avuto un ottimo risultato scrivendoci sopra con la penna gel a crudo! La penna è molto scorrevole, il colore non si sparge come potrebbe succedere con l'inchiostro, e si asciuga alla perfezione! Certo se ci si mette sopra vernice o fimo liquid si ha la certezza al 100% che non si rovini col tempo, però può andar bene anche senza per un soprammobile, in oltre è una bella scoperta, perché di penne gel ce ne sono di tutte le salse e colori, fluo, glitter, metal....e di tantissimi colori! Cercate solo, ovviamente, di non pressare troppo la penna sul cernit....ma questo ovviamente dipende anche da cosa dovete fare, magari l'effetto incisione vi può anche tornare utile o interessare.....

Alice in Wonderland


Nel forum Cernit Art, nel quale consiglio a tutte voi di iscrivervi, negli ultimi giorni alcune ragazze hanno pubblicato le loro dolcissime versioni di Alice nel Paese delle Meraviglie...così, siccome mi hanno molto ispirata e "stimolata" e dovevo ancora creare un regalo per la mia amica/socia CandyQueen...ho deciso di realizzare questa Alice, per regalargliela, visto che è la sua favola preferita!! Nella mia rivisitazione, Alice è appena giunta nel campo di Palmipedoni, spero che vi piaccia, ma soprattutto spero che piaccia a CandyQueen...aproposito, visitate il suo blog, è bravissima, le sue creazioni sono splendide, e poi è mia amica, nonché compagna d'avventura nella Faerie's Factory!!!!!!

Ice Pixie



Ecco la mia ultima creaturina, la "Ice Pixie" cioé la folletta dei ghiacci, completa di ambientazione, con cristallo di quarzo incastonato dietro, e ciondolo di cristallo di quarzo poggiato davanti. Il ciondolo è un amuleto portafortuna, e la folletta lo protegge e lo ricarica di energie. Esemplare unico che ho realizzato per me...non mi sono mai regalata una delle mie follette, era ora che io lo facessi!!!! I capelli di lana sono stati "legati" con filo metallico, modellato con tecnica wire insieme a delle perline che ne impreziosiscono l'acconciatura! La folletta e la"neve" sono ricoperte di polvere perlescente e brillantini. Per informazioni sulle mie creaturine, contattatemi all'indirizzo e-mail la_bohemien@hotmail.it

Auryn


Il mitico gioiello della Storia Infinita, un film che adoro, e come me moltissimi della mia generazione!! Ho realizzato finalmente l'Auryn, era da tempo che avevo in mente di farlo, ma ieri ho avuto l'ispirazione, e questo è il risultato dopo un totale di 6 ore di lavoro. Interamente modellati a mano in cernit, i due serpenti sono stati decorati uno con polvere d'argento e l'altro con svariati pigmenti dorati, che però non mi soddisfacevano, per cui ho concluso il lavoro dipingendo con l'oro acrilico il secondo serpente. Il pendente è stato rifinito con un leggero strato di vernice protettiva. Per informazioni contattatemi all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

Auryn: Work in Progress



Questo è il serpente Argentato dell'Auryn, che mi è stato commissionato oggi pomeriggio.


Particolare della testa, qualcosa che forse nessuno ha mai notato è che gli occhi del serpente d'argento sono d'oro e quelli del serpente d'oro sono d'argento....


Questo è il serpente attorcigliato nella mia mano! So che sembra un pò lungo, ma vi assicuro che le misure sono esatte! E' interamente realizzato a mano in cernit ed è stato impreziosito con polvere d'argento.

Puppy Pixie


In una cupa Foresta Incantata
Puppy per caso ha incontrato una Fata....
Hanno giocato, riso e scherzato,
hanno saltato, cantato e ballato....
Ma Puppy a casa doveva tornare
e la Fata triste doveva lasciare....
Così una Srtega che passavi di lì
vide tutto e si intenerì...
Agitando la sua bella bacchetta
fece un incantesimo tutto di fretta,
ed un bruco ignaro che dormiva beato
in un secondo fu tramutato!
Divenne un dolce Puppy folletto,
famiglio della Fata e suo diletto
Così Puppy poté tornare a casa
senza lasciare la Fata delusa,
con la promessa di tornare a trovarla
ma certo che felice può lasciarla.

Baby Puck


Lui è il cucciolo che ho creato ieri!! Baby Puck, una versione infantile del famoso folletto della commedia "Sogno di una notte di mezza estate". Potete vederlo frontalmente nella prima foto, e ammirare la codina nella seconda!!! Mentre nelle foto in basso è in due diverse posizioni, visto che sono riuscita a rendere le braccia e la testa mobili!! Ma è una cosa sulla quale sto ancora lavorando, quando arriverò ad un risultato migliore, vi farò un bel tutorial!!!



Da questa foto potete rendervi conto più o meno delle dimensioni... Le parti di peluria bianche, nonché gli occhi e delle palline nelle braccia e nelle "zampe", sono in cernit fosforescente. Per maggiori informazioni contattatemi all'indirizzo e-mail la_bohemien@hotmail.it

Premio "Nile e Richard"


Per la prima volta posto un premio come si deve su questo blog!! Chiedo scusa alle altre ragazze dolcissime che mi hanno premiato, ma visto che sono le 6 e 30 circa del mattino e non riesco a dormire, diciamo che lo trovo il momento adatto per postare questo premio che è anche molto simpatico....e per questo ringrazio la dolcissima e bravissima Rory vi invito a visitare il suo blog, dove tra le altre cose, potrete trovare i suoi splendidi gioielli in cernit fatti di murrine nonché i dolcissimi microfolletti, sono troppo teneri!!!!
Un grazie anche alla bravissima Marta che ha assegnato questo premio alla Faerie's Factory!!!! Grazie a nome di tutte noi!!!
Una regola di questo premio, è quella di elencare 8 buoni propositi per il 2009...
1) Il primo è il più importante, ma per adesso è un segreto...quindi ve lo svelerò fra qualche mesetto!!!!
2) Incontrare personalmente DeianiraLane e CandyQueen, visto che ci conosciamo solo virtualmente!
3) Partecipare alla fiera di Beltane a Biella con le suddette amicicie!!
4) Riuscire a fare una Pixie in versione Posable Doll ma che non necessiti....di essere vestita!!!
5) Realizzare almeno una Fata bella e realistica...
6) Riuscire ad andare di nuovo a Salemi per partecipare agli eventi artistici organizzati da Toscani e Cecchini.
7) Vedere mio fratello che suona su un palco con il suo gruppo (ma questo non dipende da me!)
8) Fare il quadro con il mio nome in giapponese (quello del mio ragazzo l'ho già fatto qualche anno fa)
Questi buoni propositi, un pò per mio promemoria, ed un pò per tenervi aggiornati su come proceda, li metterò in un gadget, e di volta in volta, aggiornerò il gadget, se e quando il buon proposito è divenuto realtà!!!!
Adesso passiamo alle mie premiazioni..........
DeianiraLane carissima amica e bravissima miniaturista dalle manine d'oro!
CandyQueen altra carissima amica, realizza creaturine ed oggettistica veramente originali ed unici ;)
Barbara bhé.....che dire?? Persona buona e generosa, sempre disponibile, grandissima artista, la sua specialità è la decorazione!
AriaBijoux oltre a splendidi gioielli, crea dolcissime bamboline in lana cardata ^-^
Cynna, artista fantastica, che si ispira a Christie Friesen (una delle mie artiste preferite...) ma che è riuscita a far suo lo stile interpretandolo in un modo nuovo!
ValeTata che è una ragazza molto dolce e simpatica, che non si butta nella creatività pur avendone le doti...condivide il suo blog con l'amore della sua vita e fa spesso interventi....esilaranti XD

Kim Graham: grandi opere d'arte!

Lei è Kim con il suo gigantesco Troll...grandi opere d'arte in tutti i sensi!!! Una creazione titanica, che ha richiesto molto tempo e l'aiuto di molte persone, volontari che l'hanno aiutata a rendere il suo modellino, un pezzo Ooak di architettura da giardino...mi piacerebbe molto avere un giardino abbastanza grande...vabbé, ma io non ho nemmeno un'aiuola!!! Vi consiglio di visitare il suo sito Kim Graham Studios nel quale troverete delle foto del processo di realizzazione di questo meraviglioso Troll, ed altre sue creazioni...a grandezza naturale!!!

Cernunnos Pendant

Ultimamente sto producendo un bel pò di pendenti, sono piuttosto semplici e veloci da realizzare, il risultato mi soddisfa e la tecnica del transfert mi piace moltissimo!! Questa è la mia prima creazione che possa definirsi vagamente maschile!!! Meraviglioso disegno celtico che rappresenta il dio Cernunnos, divinità molto antica, le cui raffigurazioni sono già presenti in epoca preromanica. Il suo nome significa "colui che ha le corna". La sua figura, associata al cervo, è riconducibile alla divinità pagana Pan, e per questo motivo ho usato come supporto un base in cernit la cui forma e colori che rappresentano il sole. Due diverse facce della stessa divinità, chiamata in diversi modi, come del resto anche Diana. Per ulteriori informazioni contattatemi all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

Ethereal Fairy


Questa sera ho creato questa fatina eterea, ispirandomi alla famosissima immagine che ho inserito nel collage. Realizzata in cernit traslucent e fimo liquid, con brillantini sparsi, è un bassorilievo, soggetto Ooak. So bene che non è perfetta, ma è piuttosto piccola, anche se non abbastanza da farne un ciondolo. Per cui ho deciso di utilizzarla come decorazione per la copertina di un Libro delle Ombre, che farò prossimamente, spero al più presto...

Chinese Pendant

Molte di voi sanno già che amo lo stile orientale... Ieri ho comprato il fimo liquid per cui mi sono cimentata nel realizzare alcune nuove creazioni includendolo per le rifiniture! Il mio "Chinese Pendant" nel quale c'è scritto Silvia in cinese, è stato realizzato con la tecnica del transfert su cernit bianco, al quale ho poi dato un retro ed una cornice neri. In nero ho fatto anche dei riccioli ed una rosellina, nonché un passante cilindrico, all'interno del quale passerà il filo del collier. Ho completato il tutto con una colata di fimo liquid all'interno, che possa proteggere l'immagine, nonché con delle microsfere attaccate sulla cornice. E' una creazione relativamente semplice, quindi su commissione è possibile farne uno quasi identico con qualsiasi nome.
Per maggiori informazioni, scrivetemi all'indirizzo la_bohemien@hotmail.it

Puppy Trainspotting

TrainsPupping! Non poteva chiamarsi diversamente questa creazione, la prima che vi mostro nel 2009. Regalo che ho fatto per Natale a mio fratello, nella foto sopra potete vedere la scena in cui Mark Renton esce dal suo "viaggio" nel gabinetto ed accanto la stessa scena....interpretata da Puppy!!!!


In questo montaggio ho inserito la stessa foto del precedente, perché l'ingrandimento di questa immagine ha una migliore risoluzione. Puppy, nonché l'acqua che sputa, il gabinetto e la tavoletta sono interamente modellati in cernit, l'ambientazione invece è ricavata con del cartoncino rigido assemblato da me e dipinto a mano. Ovviamente come sempre è un esemplare Ooak, ma prossimamente intendo far interpretare altri film cult al mio carissimo Puppy!!!!

Ricordatevi che oggi scadono le iscrizioni al candy blog, avete tempo fino a mezzanotte, quindi affrettatevi!!!