sabato 17 ottobre 2009

Lucidare...come si fa senza il Dremel?!


C'è chi, come me, il Dremel non se lo può proprio permettere (appello per Babbo Natale: non mi dispiacerebbe trovarlo sotto l'albero....) e allora come si fa? Ci sono creazioni come folletti & co. che non si possono proprio carteggiare, perché si toglierebbe anche il "trucco" necessario per la bellezza delle creaturine, ma per le perline? Se non si carteggiano si vedono le impronte, se si carteggiano restano opache ed occorre necessariamente verniciare....OPPURE?!
Nella foto potete vedere due delle prime perline con Puppy Murrina (nel prossimo post vi mostro tutto, le canne, le perline e le stesse montate in portachiavi e charms!) quella di sinistra è stata lucidata, quella di destra è stata solo carteggiata. Lo stesso effetto di lucidatura si può ottenere a mano, ma è piuttosto faticoso.
Io mi sono comprata (al centro commerciale Auchan) con la modica cifra di 7,99 un piccolo avvitatore elettrico, maneggevole, leggerissimo, ricaricabile, senza pile, da usare senza fili....la comodità fatta avvitatore! Il problema è che gli accessori sono piuttosto grandi e si bloccano con il sistema magnetico! Questo significa che non si possono in alcun modo mettere gli accessori del Dremel.....a meno che non fate come me!!!!!


In questa foto potete vedere uno degli accessori che si trovano nella confezione "al naturale" ed uno "customizzato"!!! Ho semplicemente fatto una palla con scarti di cernit (nel caso specifico ho usato scarti della murrina degli occhi di Puppy!) da un lato l'ho appiattita spiaccicandola su una lastra di vetro, dall'altro lato l'ho allungata, gli ho conficcato l'attrezzino su cui alla fine l'ho fissata, ed ho tolto l'attrezzino prima di infornare (con alte temperature le cose magnetiche si smagnetizzano). Una volta finita la cottura ho semplicemente messo un tondino che ha già di suo il biadesivo, uno di quelli che si mettono nei piedini dei mobili, mentre dall'altra parte ho messo un goccino di attack e gli ho infilato dentro l'accessorio con cui ho realizzato il buco!!! Et voilà....il nostro attrezzo per lucidare è pronto!!!


Se poi siete particolarmente precisine e volete fare due passaggi di lucidatura potete sempre farne un altro inserendo in una punta un accessorio del Dremel come ho fatto io in quello di questa seconda foto!!! Bhé.....spero sia tutto chiaro, se così non fosse chiedetemi pure delucidazioni quì con un commento (e ricordate di tornare a leggere la mia risposta eheheh!!!)
Buon finesettimana a tutti ^_^

21 commenti:

  1. Belline le murrine puppies!
    ahahah che lavorone nella lucidatura!
    Io vado di vecchio e veloce lucido in vasetto... ah-heM! (me pigra...)
    Anche se ammetto che l'effetto finale dev'essere molto più bello scartavetrando ^^
    Aspettiamo le prossime novità allora!

    RispondiElimina
  2. Ne hai di fantasia, eh?
    Per le perle tondeggianti io scartavetro con un buratto casalingo (fatto con un barattolo di latta del fruttosio)e poi lucido con cera e panno lucidante sulla mola.
    L'effetto è ottimo e non porta via molto tempo.
    Grazie per la tua visita sul blog-sogno ;-)

    E complimenti per tutte le tue creazioni

    RispondiElimina
  3. E buon fine settimana a te,
    al Dremel o alla Dremel come dice la Fata, all'avvitatore elettrico
    ed all'ingegno che si mette in moto... :-) !
    Ciaussss

    elenita

    RispondiElimina
  4. Ciao,tanto di cappello alla tua ingegnosità:ti sei arganizzata alla grandissima!!!La murrina è veramente carina!un saluto

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!!

    BRAVISSIMA!

    Le tue creaturine sono adorabili...ci vuole pazienza, lo so...(io uso la carta vetrata per il legno)...ti capisco.

    Il tuo risultato però è OTTIMO! kisses, buona domenica! NI

    RispondiElimina
  6. Mamma che pazienza e che ingegno! I complimenti te li meriti proprio e pure tanti.Bravissima.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Carinissima la murrina!!! Io uso il fimo per fare delle semplicissime perle (non molto presenti nei miei lavori, in realtà), ma... stanca di vederle sempre opache e dopo averne rovinata un'infornata intera a causa della vernice sbagliata, tre mesi fa ho aquistato il dremel... non lo uso molto, anche perchè la prima prova è stata un disastro (il dischetto di feltro aveva fatto proprio dei solchi sul lavoro... non saprei, forse ho sbagliato qualcosa!) così... anche solo per provare la differenza, penso che seguirò le tue istruzioni (non mi pento comunque di aver acquistato l'altro perchè ha più funzioni, fortunatamente!)... esiste una punta dremel per la lucidatura di quel genere?!? non sapevo... ancora grazie! Il tuo blog è sempre ricco di spunti e di suggerimenti interessanti... devo ancora provare a realizzare l'attrezzino per gli anelli, non vedo l'ora... un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la customizzazzione...
    scusate l'ignoranza ma non so cos'è un DREMEL!

    RispondiElimina
  9. Creare qualcosa per creare...e' il massimo!!! Grazie per le tue "lezioni" (nel mio blog), ho ancora tanto da imparare...ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Saori, le perline ringraziano eheheh!
    Anche io normalmente vado di vernice, ma con le perline usare la vernice non mi piace molto...quel che è fatto è fatto, ma d'ora in poi le luciderò tutte!!!!

    Strix grazie per i complimenti ^^ tornerò presto nel blog sogno, e adesso vengo anche a sbirciare se hai un blogghino solo tuo :P
    Il tuo metodo certamente lucida di più visto l'uso della cera, ma visto che sono una pigrona preferisco usare attrezzi meccanici >_<
    La fantasia? Ma vuoi sapere come mi è venuta l'idea?? Sono andata dal ferramenta e colori per del filo metallico e per caso mi è caduto l'occhio sui tondini per i piedini dei mobili e ZAC è arrivata l'idea!

    Grazie mille Elenita, però scusa eh... LA FIMO lo capisco, è una PASTA...ma perché LA DREMEL? E' un attrezzo, è una sorta di trapano....perchè "LA"?? Lo chiederò alla Fatonza si si ^______^

    Gab grazie ^__^ si fa quel che si può ihihihih

    Nì non mi parlare di carta vetrata e legno >_< l'anno scorso io ed il mio Amorino abbiamo rimesso a posto alcuni sportelli della cucina di sua mamma, ci abbiamo impiegato una settimana!!!! Mi sono venute le bolle nelle mani, povera me!!!!!
    E' vero il risultato è ottimo, nella foto non si vede bene quanto in realtà sia lucida la perlina, ma lo è davvero in modo per me soddisfacente, certo di cose più lucide ne ho viste....ma lucidate col dremel :P

    Daniela eheheh grazie millemila smuack smuack!!!

    Elisa le vernici, son spesso traditrici....
    Se vuoi andare di vernice ecco quella che uso sempre io ed è favolosa: la maimeri vetrificante all'acqua! Da un effetto lucido perfetto se ne passi un solo strato leggero, ma se invece abbondi con gli strati, avrai un effetto vinile favoloso!!!!
    Il dischetto che lascia dei solchi è proprio strano, magari ne esistono diversi e quello che hai preso tu era troppo rigido? Perché quando io ho preso quello con la pallina pelosa (ahahahah) c'era tutta una parete di accessori per il dremel ed erano almeno un centinaio!!!!!!!!!
    Sono contenta che tu trovi utile questo post, se ci proverai, fammi sapere come va ^_^
    Non mi piace diffondere tutorial sui miei folletti :P questo si sarà già capito da un pezzo, però mi piace condividere utili informazioni :)

    Grazie Timorato!! In pratica il dremel è una sorta di trapano con un'infinità di accessori, utilizzato da chiunque si occupi di fai da te, è il re dei trapani, per farla breve ^__^

    Eli è la mia filosofia, se creassi per guadagnare avrei già smesso da un pezzo!!!! Creare solo per il piacere di farlo, per la soddisfazione di vedere il risultato finale, se poi verrà adottato tanto meglio, così non morirò soffocata e seppellita dai folletti >_<
    Ed io non faccio lezioni di nessun genere :P do solo il mio punto di vista, in funzione di quello che è il mio stile di vita, tu devi solo trovare quello che va meglio per te ;)
    Smuack

    RispondiElimina
  11. complimenti per l'ingegnosità, una volta di più mi trovo a dare ragione a mio marito che da sempre ripete che dove non ci si arriva con le mani ci si arriva con la testa!!

    RispondiElimina
  12. ahahah ma ti sei creata anche gli accessori degli accessori in cernit???? ogni giorno sei una nuova scoperta :-) è cosi che si fa... se qualcosa manca lo si crea!!

    notte eli

    RispondiElimina
  13. E brava la mia cara Silvia!!!!!!!!Io non ho un dremel,ma un trapanino tutto fare con le funzioni simili al dremel.....sinceramente non l'ho ancora provato......ma tu mia cara sei un vulcano di idee!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Penny tuo marito ha proprio ragione!!!!

    Eli basta ingegnarsi un pò, abbiamo un materiale modellabile e abbastanza restistente, quindi se ci manca qualcosa basta sprmersi un pò o....avere un'illuminazione come è accaduto a me ^___^

    Erika sono certa che ti torneranno davvero utili questi consigli ^_^ così non dovrai verniciare sempre tutto!!!

    Amrita grazie eheheheh ^___^

    RispondiElimina
  15. Ciao bella, ho un premio per te, ti va di passare a ritirarlo?
    Ti aspetto, un bacio

    RispondiElimina
  16. Grazie per essere passata da me e per il commento... ho seguito il tuo consiglio, ora lo tocco solo quando lo devo spolverare... sn felice che ti sia piaciuto >__<

    A proposito... davvero ingegnosi gli adattatori per il mini trapano... brava come sempre :P

    A presto... KISSES...

    RispondiElimina
  17. Dany grazie ^_^ adesso arrivo.....

    Pupottina bellissimi attrezzi, beato chi ce l'ha...dalle mie parti come vedi ci arrangiamo!!!!!

    Sabri, brava!!! Mi raccomando, è già bellissimo così, non aggiungere nulla!!!!!

    RispondiElimina
  18. oh ma che magnifiche news!!! complimenti Silvia, ti lanci nell'avventura murrina e nell'ancor più ardua avventura lucidatura... Che la grande Fata Madre sia con te!!!!

    RispondiElimina
  19. Tesoro se la Grande Fata Madre non fosse stata con me non avresti potuto mai vedere tutto questo ahahaha!!!!
    Sono contenta della murrina, visto che come ben sai non è proprio il mio campo, e poi la genialata della lucidatura è stato un vero salvavita, adesso carteggio e lucido molte delle cose che faccio e sono contentissima del risultato!!! Non sarà l'effetto dremel, ma è certo meglio di verniciare!!!

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono importanti, dimmi cosa pensi del mio post e delle mie creazioni, questo spazio è per te, sarò felice di risponderti