martedì 2 febbraio 2010

Abbasso la SCREATIVITA'

Lo ammetto...mea culpa...ho scopiazzato alla mitica Ila una parola davvero innovativa (della serie, QUELLI CHE: sanno essere originali anche nel modo di denominare cose e persone...), quella che vedete in maiuscolo nel titolo, che deriva appunto dalla sua definizione "screativo" per indicare com'è ovvio, chi fa il contrario di quel che viene generalmente fatto da un creativo...
Ultimamente dopo alcuni scopiazzamenti di Puppy e nuove scoperte della cara Ila di copie malfatte del suo ciondolo più copiato, ci siamo scambiate alcuni commenti sul mio "feisbuc" per sdrammatizzare un pò...ma a dire il vero c'è poco da ridere, perché di fatto abbiamo raggruppato le risposte (le più comuni e le più assurde) che ci sono state date dalle "screative".
Volete ridere o rifletterci su? Potete approfondire la questione in questo post di Ila..
Lei da parte sua, ha pensato bene, non solo di fare un album che raccoglie i banner antiscopiazzo fatti da lei, me, Saori e...non so chi altro (scusate...), ma ha anche avuto l'idea di fare un nuovo banner, ispirandosi proprio a chi le copia quei dolcissimi pendenti che vi ho linkato....


Considerando quanto siano diffuse le cacchette di Arale e orecchini "cacca e carta igienica" tra questa gente poco (ahahah...poco?) fantasiosa (ma poi scusate, chi se la mette stà roba??), io dico che prima o poi il pendente cuore biscotto con cacca e scritta sopra, lo copieranno anche...magari però ci potremo leggere su "E questo non lo mangi?"....
Del resto si sa, in certe cose sté personcine, hanno più fantasia di noi...nelle reazioni per esempio....nelle risposte che danno...
Su Puppy ultimamente mi sono sentita dire "non sapevo che fosse così importante"
Ho semplicemente risposto che il rispetto per la proprietà intellettuale, è sempre importante, a prescindere che vi siano o meno depositi e/o registrazioni.
****
Adesso chiedo alle mie amiche creative di non andare oltre, quanto scritto di seguito è rivolto a chi copia...
****
SE COPI HELLO KITTY, CHIUNQUE SA CHE NON L'HAI INVENTATA TU, SE COPI PUPPY (O CHI TI PARE....) LO SAI TU, MAGARI IO NON LO SAPRO' MAI, MA DEVO PER FORZA SCOPRIRTI PERCHE' TU POSSA VERGOGNARTI ALMENO UN POCHINO? PERCHE' CHIEDERE SCUSA DOPO? A CHE SERVE?

TI PIACE PUPPY? COMPRATELO, STA SUL MIO DAWANDA!
NON HAI I SOLDI? PAZIENZA, NON SI PUO' AVERE TUTTO NELLA VITA

10 commenti:

  1. Ben detto e ben fatto!!!
    Love a noi e biscottacci agli screativi!

    RispondiElimina
  2. Mi sono sempre chiesta che minchia di gusto creativo ci sia a copiare. Queste persone non solo non hanno l'intelligenza di capire che le idee vanno rispettate (che non necessariamente deve appartenere solo a chi è creativo) ma in loro non c'è un minimo di pensiero artistico/creativo, del resto, se lo avessero non copierebbero. Essere creativi non significa solo fare qualcosa con le proprie mani. E' un modo di vedere le cose!
    Cazzo.
    Ops!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ahahahaha "e questo non lo mangi?" per poco non cadevo dalla sedia!.
    Si, avete ragione, purtroppo nel web ci sono anche quelle che non avendo un briciolo di fantasia (ma soprattutto rispetto per la fantasia altrui) copiano pensando di non venire mai scoperte o, peggio ancora, che proprio non ci sia nulla di male.

    Che si diano all'ippica piuttosto!!!.
    Un abbraccio a tutte e tre!!!!.

    RispondiElimina
  4. Pciù Ila!! Biscotti marci con la cacca e pieni di vermi a loro ahahahahahh

    Saré....niente mezzi termini, eh? Ma in effetti non è mica sbagliato il tuo approccio, forse ci vedono un pò rimbambite, forse per quello che creiamo sembriamo troppo buone e talvolta l'esser troppo buoni viene associato all'essere scemi!!!
    Hai detto quello che io, Ila, e chissà quanta altra gente vorremmo dire, ma magari evitiamo quando scriviamo un post nel nostro blog, cerchiamo di dire i concetti in modo "politicamente corretto", ma per fortuna, almeno per quanto mi riguarda, chi commenta non è tenuto a farlo, perciò, evviva i commenti sanguigni che vanno dritto al sodo come il tuo!
    Per creare con le proprie mani, occorre essere artigiani, ma non sempre un artigiano è un creativo, non tutti i calzolai creano scarpe dal nulla, la maggior parte aggiusta le scarpe e basta, non tutti i falegnami costruiscono bei mobili originali, la maggior parte li aggiusta o crea mobili "standard"
    Ma sai....posso capirlo in questi lavori, la scarpa, il mobile, il letto in ferro battutto e quant'altro, sono roba per ricchi....ma nei nostri mondi no, non lo capisco e non lo accetto.
    Magari occorre essere ricchi per un gioiello di Christie Friesen o per una fatina realistica, ma sono di quelle cose che non si possono copiare....e chi vuole davvero un gioiello CF style, se lo può permettere, perciò stai certa che se lo compra, non si va a prendere certo un'imitazione!!!!!!!

    Rory finché si sviluppano delle tecniche uno se ne frega, ma anche nel tuo caso ci sono bijoux che sono "tuoi tuoi" (tipo i miei orecchini per esempio), non mi è capitato di vederne copie, te lo avrei detto, ma fossi in te terrei gli occhi aperti, che stanno ben nascoste sai ;) e io sono sempre troppo rimbamina per scovarle....ne ho beccate tre ma mica da sola, tutte e tre segnalazioni! E meno male che ho amiche (e silenziose simpatizzanti....che stanno zitte finché non hanno cose importanti da dirmi!!!!) così oneste!!! Sennò non le avrei mai beccate!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho letto il post di Ilaria e sono allibita dalle scusanti stupidissime che si sono inventate queste tipe. E certo, se uno mostra le sue opere in internet automaticamente deve accettare di essere scopiazzata senza lamentarsi, se no è pure scema! Che rabbia!!!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto come Rory quando ho visto il banner XD Genialata!
    Anch'io mi sono sempre chiesta: ma che gusto c'è a copiare?? A me non dà nessuna soddisfazione anche perchè la soddisfazione maggiore la dà l'idea... e se quella e di un'altra persona, in pratica che hai fatto???

    tanti baciotti... a te e al Puppy originale! :***

    RispondiElimina
  7. ecco, lo stavo aspettando questo post!! ogni volta mi infervoro, è un argomento che mi sta a cuore!!!! odio gli scoppiazzatori!!!
    ho appena lasciato un post chilometrico sul blog di Ila, dicevo che almeno avete trovato il modo di riderci su... le risposte che vi hanno inviato sono veramente allucinanti...
    Però i bannerini sono deliziosi, quello con la cacchetta lo adoro!!!!

    noi condividiamo per il piacere di farlo e di confrontarci e loro, gli scoppiazzatori, si credono in diritto di fare loro una nostra idea... è terribile!!! e io sono incacchiata nera!!!

    buona notte
    un bacione
    eli

    RispondiElimina
  8. Anche mia sorella ed io ne sappiamo molto su questo argomento .... questo biscottino lo vorrei proprio regalare alla nostra COPIONA, che da quando ha imparato tutto il procedimento ... uuuh.... prima era tutta ci ci e co co ... ora ci guarda di nero! Ora .... che ha fatto una serie infinita di sciarpe .... e per fortuna che a lei manca il buon gusto!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Che amarezza! :(
    E non aggiungo altro perchè mi sento tanto coinvolta e tanto disincentivata che non si può spiegare! :(

    RispondiElimina
  10. Mi spiace per Puppy e per i biscottini di Ila!

    Sai, alla fine si nota sempre chi ha copiato e chi è il creatore, la verità viene sempre a galla. E con la verità, si nota davvero chi è il cretino! Certe risposte...sono da schiaffi eh!

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono importanti, dimmi cosa pensi del mio post e delle mie creazioni, questo spazio è per te, sarò felice di risponderti