Dettagli patch!

Portafogli decorato con stoffe e feltro della To-Do

Il deco patchwork è la capacità di decorare utilizzanto pezzi di stoffa, a me piace chiamarlo "decoupatch"! Questo semplicemente perché non lo realizzo cucendo i vari pezzi ma incollandoli tra loro ed alla superficie su cui li applico con le telette termoadesive o con la colla tessile, entrambi prodotti della To-Do che potete facilmente trovare (o magari ordinare) presso gli Obi, i Leroy Merlin e i rivenditori autorizzati To-Do di tutta Italia!

Taccuino decorato con stoffe To-Do, dettaglio

Ovviamente è importante scegliere con cura i colori e le decorazioni da accostare, non necessariamente per avere colori omogenei, anzi sappiamo bene che i contrasti a volte sono d'obbligo e sicuramente creano un effetto finale più particolare.

Taccuino decorato con stoffe To-Do, dettaglio

Deve esserci armonia, i colori devono stare bene insieme sia che i contrasti siano delicati, sia che essi siano forti ed eccessivi.

Taccuino decorato con stoffe To-Do, taschine

Ma è anche molto importante fare applicazioni che siano anche utili, e non solo prettamente decorative, per dare all'oggetto finito maggiore funzionalità! Per esempio in questa foto potete vedere due taschine della copertina di un taccuino ancora work in progress. Entrambe sono molto decorative, soprattutto il fiore, ma sono soprattutto utili per nascondere dei fogliettini in cui scarabocchiare al volo una nota o per conservare la lista della spesa!


E con il "decoupatch" possiamo anche realizzare degli accessori utili per il nostro lavoro, come questo puntaspilli (work in progress).
Vi ho incuriositi abbastanza per venirmi a trovare sabato dalle 15 alle 18 all'Obi di Legnano per scoprire come realizzare una decorazione come quella dell'ultima foto? Del resto si comincia con le cose semplici, per imparare la tecnica, di qualsiasi arte....tutto inizia sempre con cerchietti o palline ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio mondo di sogni fluttuanti, lasciate un segno del vostro passaggio