mercoledì 1 aprile 2009

Copiare fa male!!!



Qualcuno ha notato la "povera" strega schiantata...con la mia simpatica filastrocca!! Io ho deciso di farne una campagna di sensibilizzazione contro chi copia (palesemente) a destra e a manca e non contento ha pure la faccia tosta di segnalare sul proprio sito che le proprie "schifezzuole" sono protette da copyright!!! A queste brutte streghette vorrei anche dire che non hanno proprio il diritto di chiamare quello che fanno "creazioni"...dal verbo creare deriva etimologicamente la creatività, e queste parole non hanno niente a che fare con lo scopiazzamento!!! Inoltre chiedo anche che non si abusi del termine "ispirazione", perché cambiare i colori o un pò la posa della creaturina di un'artista non significa ispirarsi... Se proprio non siete capaci di CREARE, cambiate strada ed imparate l'italiano!!!
Come già scritto sul manifesto, si richiede la massima diffusione dell'immagine, che vi consiglio di salvare dopo averla ingrandita per non perdere la risoluzione....

Ramanzina finita....vi invito a visitare il blog della cara amica e bravissima artista Fata Bislacca che ha in serbo per noi una dolce sorpresa solo per chi verrà sorteggiato tra coloro che daranno la risposta esatta ad un semplicissimo quesito....IL fimo o LA fimo? Questo è il problema...
Il link è diretto alla pagina con il giochino, ma vi consiglio di spulciare tutto il blog se non la conoscete ancora!!!

18 commenti:

  1. Ciao tesoro! giornata moooolto triste per Rory!; bellissimo post! perciò pure io questo lo posso mettere sul mio blog?! è tanto carino e soprattutto è vero non è giusto copiare, va bene l'ispirazione...ma COPIARE per COPIARE no!!!.
    Dai ciccina! ti lascio una tisanina al miele e due bignè uno crema e cioccolato! ma soprattutto ti abbraccio forte forte e ti mando un bacione!!!.

    RispondiElimina
  2. Ti ho COPIATO il manifestoooo!! pappppapperoo!!
    :-))) meso sul blog! ciao cara un abbraccio..

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAH Questa è stata fortissima mitica Reinefer!!!! e scusa se m'ero scordata di te O_o chiedo umilmente perdono!!!!!!

    Rory spero che la tua giornata migliori, primo aprile....attenta.....statti a casa che quando si è di cattivo umore non si è in vena di scherzi!!!!!! Grazie per la colazione ^-^ gnam!!!!! Metti pure l'immagine dove ti pare....come ha fatto Cynna....COPIALO PURE!!!! ihihih

    RispondiElimina
  4. Mi sa che oggi ci restavo volentieri a casa, da lavoro *______________*

    Appena ho tempo e MODO.. lo appiccico anche io sul mio blogghino!

    Tutto giusto quello che hai scritto e voto anche io: abbasso le copie, i copioni e la pova inventiva!

    Creatività Fatti Valere!
    Via.. torno a lavoro.. :( :( :( :(
    Ciao ciccina..TvB :*

    RispondiElimina
  5. Oh povera tata schiavizzata!!!! Dai fregati mille euro e poi li molli ihihih ^-^ LAVORO TI HO TROVATO FINALMENTE....ESCI DA QUESTO CORPO... ghghgh :D (dalla Leggenda di Al Jhon e jack con una piccola variante: lavoro/diavolo!)

    RispondiElimina
  6. Oh!! ma le streghe non son mica copione!!!!!
    Il copiare haimè fa tristemente parte della natura umana ...... di poveri, deleritti privi di fantasia e immaginazione.....
    io mi dissocio, però appoggio lostesso la vostra iniziativa, brave!
    ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! E' stata una buona idea! Lo metto anch'io sul mio blog... anche se non c'è tanto da copiare... (:P)bacini!!!

    RispondiElimina
  8. Ieri non ho fatto in tempo a commentare, la trovo stupenda la tua streghetta!!! Ti lascio il buongiorno ed appena ho tempo vengo anche io a COPIARE. Anzi, l'ho già copiata e salvata, diciamo che trovo lo scaffale nel mio stanzino speciale per esporla!!! È che dovrei fare una bella pulizia di primavera sul mio blog, lavare vetri, fare la polvere e togliere i peli di gatto da ogni dove... Dai, io lo metto tra i miei buoni propositi! Un abbraccio per una splendida giornata! Cathy

    RispondiElimina
  9. hahahaha, trp forte questa filastrocca. Cmq Silvia, se ti anno compiato bisogna vedere come!!!! I tuoi lavori anno un che di magico, mi sembra difficile che riescano a copiare anche questo, che li rende ugualmente unici. Cio non toglie che si devono vergognare.
    ps quando hai due minuti passa da me ho un premietto per te baci Laura

    RispondiElimina
  10. Ehehehehehe ottima questa campagna!!! Quasi quasi ti rubo il manifesto anche io! ;)

    Volevo comunicarti che mi sono talmente innamorata del tuo blog e dell'originalità dei tuoi lavori che ti ho nominato sul mio blog per un premio. Se ti va passa a trovarmi per dare un'occhiata.
    Un abbraccio.
    Euriclea.

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, scusa per l'assenza!
    Sei sempre fantastica come le tue creazioni!
    Ti mando un bacio che devo scappare!
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  12. Cara Susina parlo di streghe brutte e non tutte le streghe lo sono!!! Tu per esempio sei una streghina buonissimissima!!!!

    Selena per le scopiazzatrici c'è sempre qualcosa da copiare nei blog creativi!!!

    Fatina cara anche tu ultimamente sei impegnatissima e stai poco sul blog, vai tranquilla, appena hai tempo, se ne hai voglia.... ;) bacini!!!!

    Lauretta grazie infinite per i complimenti, a me ancora (che io sappia....) non hanno copiato nulla, ma ad alcune amiche e conoscenti hanno scopiazzato la qualsiasi ed una piccola campagna contro le copie ci sta in questo periodo.....Appena posso passo a ritirare il premio!!!

    Euriclea, grazie per i complimenti, l'appoggio alla campagna ed il premietto, passerò al più presto a ritirarlo ed a ringraziarti!!!

    Ola tranquilla, ultimamente è un periodo così strano, siamo tutte un pò svampite ed impegnatissime a far tutto fuorché creare e dedicarci ai nostri blogghini!!! Baciottoli stellina cara!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima, sono pienamente in accordo con la tua iniziativa....sai benissimo come la penso a proposito delle scopiazzatrici.
    La tua streghina è deliziosa e volentieri penso di piazzarla nel mio blog, anche se c'è già il piccolo manifesto che dice no alla vendita di opere copiate....trovo uno spazio e poi lo appiccico.
    Un bacione e buona domenica.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  14. La grande diffusione che possiamo dare in internet alle nostre parole, o alle nostre creazioni artistiche, è certo una cosa fantastica, ma anche molto rischiosa... convivido appieno ciò che hai scritto: vedere i frutti del proprio lavoro e della propria fantasia saccheggiati è super-irritante!!

    RispondiElimina
  15. ma scusate...
    se si è così TERRORIZZATI dall'essere copiati perchè mostrare i propri lavori???
    io condivido l'iniziativa ma la realtà è che chiunque può copiare e semplicemente non renderlo noto... allora a cosa sarà servito lanciare maledizioni a chi copia, si ispira e spaccia per suo il lavoro altrui???
    la legge può fare qualcosa?

    RispondiElimina
  16. questo non è altro che un piccolo riassunto di un discorso complesso. credo sia sottointesa la differenza tra il copiare spacciando per proprio un soggetto e magari pure guadagnandoci(che è il male!) e fare una copia ad uso escusivamente personale e privato.

    RispondiElimina
  17. Anonimo la legge può fino a un certo punto perché purtroppo in italia in tema di diritto d'autore non siamo molto tutelati...
    Quello che dici tu è vero....se hai paura non posti....
    Però se io non posto (o tu o chiunque altro....) e mi porto dietro la mia creazione unica al mondo e mai vista.....una persona qualsiasi la vede, la fa, la pubblica....ed io non potrò mai dimostrare che era una mia idea!!! Ci sono artisti come Christi Friesen che pubblicano tutorial, ma tu quante volte hai visto copie di creazioni della Friesen in cui la "maternità" dello stile è riconosciuto?? Pochissime immagino....
    Io (sempre ammesso) per la prima folletta/troll che ho fatto ho "scopiazzato" una creazione di Amber Matthies, ma ci stava perché era la prima creatura umanoide e da qualcosa dovevo pur cominciare...poi era un regalo, quindi non dovevo venderla, e l'aver scopiazzato per un regalo non mi fa sentire in colpa perché di fatto ho guadagnato solo un sorriso...In fine ho sempre dichiarato questa cosa e ne ho parlato pure (con non poche difficoltà) con Amber Matthies che ha apprezzato il fatto che io l'avessi avvisata!!! Però purtroppo non tutti hanno questa delicatezza....
    Forse questo manifesto non serve a nulla, ma io spero che magari chi lo vede e copia abitualmente, si renda conto che quello che fa alle artiste che ammira tanto è una cosa sbagliatissima, che guadagnare sull'idea di terze persone è sbagliato. Non per niente ho smesso di fare hello kitty e roba simile e se faccio una cosa che viola più o meno i copyright di qualcuno (molto raramente) si tratta di creazioni NON DESTINATE ALLA VENDITA...

    RispondiElimina
  18. CIAO,HO PRESO ANCHIO LA LOCANDINA ,LA METTO NEL BLOG DELLE PUPE ...HAI PROPRIO RAGIONE..IN PASSATO SONO STATA ATTACCATA PIU DI UNA VOLTA,PER AVER DETTO CHE ALCUNE MI COPIAVANO!

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono importanti, dimmi cosa pensi del mio post e delle mie creazioni, questo spazio è per te, sarò felice di risponderti